Il mercato del disco in vinile continua a crescere dal 2007

Da circa dieci anni, dal 2007, il disco in vinile, in Italia e nel mondo, sembrava morto e sepolto, invece poi ha ricominciato a vendere con cifre in aumento di anno in anno, tant’è che, in Italia, nel 2016 ha raggiunto il 5% delle vendite, rappresentando una fetta non indifferente, nel mercato discografico, compresi i supporti fisici che i download.

Addirittura nel Novembre del 2015, sempre in Italia, si è registrato un incremento di un + 73% nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente, pertanto la tendenza è che nei prossimi anni si possa arrivare al 10% del mercato.

nercato-vinile

Grafico dell’andamento delle vendite dei dischi in vinile in Italia

Negli Stati Uniti il mercato come percentuale è arrivato al 9% (il dato comprende solo i supporti fisici) delle vendite discografiche, e la tendenza è in aumento, il genere rock è il numero uno incontrastato con 12 milioni di album venduti nell’anno corrente.

Dalle statistiche si evince che gli acquirenti più numerosi, del disco in vinile, viaggiano intorno ad una fascia di età che va dai 40 anni in su, non è da trascurare che si stanno acquisendo sempre più  amatori di età più giovane, dovuto alla passione trasmessa dai genitori nei confronti dei figli, sicuramente ascoltare dischi in vinile si da un valore più concreto alla musica, creando il senso del possesso, un altro lato non trascurabile è il numero sempre crescente di collezionisti di dischi in vinile, dove per alcuni rappresenta, nel tempo, anche un investimento, oltre a deliziare gli occhi dalle copertine con disegni multicolore da sembrare dei quadri. Il tutto diventa molto interessante perchè i dati, delle vendite, non comprendono il commercio del grande mercato dei dischi in vinile usati.

I giradischi hanno superato, nelle vendite, i CD player
Con l’aumento delle vendite di dischi in vinile, sia nuovi che usati, sta trascinando il mercato delle vendite dei giradischi sempre più su, tant’è che i numeri sono arrivati che su 10 hardware venduti, 7 sono giradischi e 3 CD Player. Il Giradischi per eccellenza, il Technics SL-1200, icona anche tra i DJ di tutto il mondo, è tornato sul mercato con una versione aggiornata con il controllo digitale del motore.

giradischi-technics_sl-1200mk2-2

Giradischi Technics SL-1200, il più utilizzato dai DJ di tutto il mondo

In conclusione, le case discografiche sono molto interessare a investire sempre di più nel mondo del disco in vinile per 2 importanti motivi, primo per il crescente volume d’affari del mercato e secondo motivo, molto importante, con il vinile non esiste la pirateria.

 

0 Mi piace
543 Visite

Ti potrebbe interessare anche

Comments are closed.